Come credere sempre nei propri sogni

Il cacciatore di sogni. la storia dello scienziato che salvò il mondo” di Sara Rottato, è uno splendido scritto per ragazzi .  Il libro racconta la biografia dello scienziato Albert Sabin, l’uomo che ha scoperto il vaccino per la polio, e racconta di Luca, un ragazzino con un grande sogno, quello di diventare un pianista.

I due protagonisti si incontrano per caso su un volo aereo, di ritorno da Barcellona per l’Italia, nel lontano 4 luglio 1984. Durante il viaggio l’anziano signore racconta a Luca la storia della sua vita, dedicata a salvare  i bambini di tutto il mondo grazie alla scoperta del vaccino per curare la poliomielite. Le storie dei due personaggi  si scoprono poi non così diverse, hanno qualcosa in comune:  inseguire i proprio sogni.

Con questo racconto  l’autrice motiva le persone a credere sempre nei propri sogni e a non abbattersi mai.  Le vicende dei due protagonisti dimostrano, infatti, che, con tanta forza di volontà e determinazione,  si possono  raggiungere i propri obiettivi.

 

 Federica Annecchini