• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Il messaggio positivo di “Coro” della scrittrice Anna Tosone

Il messaggio positivo di “Coro” della scrittrice Anna Tosone

Il libro che andremo a recensire si intitola “Coro” di Anna Tosone, scrittrice e tenente di vascello. Il racconto narra le vicende vissute dalla bambina che presta il nome al titolo del libro e da suo padre, l’Ammiraglio Mantelli, che affondano insieme al loro veliero mentre viaggiano per mare.

“Una notte, in balia di un Vento fortissimo, un veliero si schianta contro l’alta scogliera di un’isoletta abbandonata e cola a picco sul fondale. Il Vento separa i due naviganti, l’Ammiraglio Mantelli e sua figlia, disperdendo lui verso il largo e lasciando la piccola Coro in balia delle Onde.” …

Il tutto viene raccontato facendoci immedesimare in un narratore diverso per ogni capitolo, ma non si tratta di narratori umani come si potrebbe pensare, bensì di elementi della natura come le meduse, il vento, il gabbiano, la bonaccia, e così via.

I punti forti di questo libro sono la capacità dell’autrice di personificare, in modo convincente, gli elementi naturali, e la semplicità degli insegnamenti che lascia poiché lo rendono adatto a tutte le età.

“Coro” è rivolto a bambini, ragazzi e adulti e lascia un messaggio importante: mantenere fede ai propri sogni più profondi e osare “tuffarsi nel vuoto”, perché il futuro è ricco di sorprese che attendono solo di essere scoperte.

Matilde Varanelli

Lorenzo Di Paolo

Luigi D’Aulerio