“Sulle regole”: incontro online con Gherardo Colombo

Recentemente, io e la mia classe abbiamo incontrato online l’ex magistrato Gherardo Colombo.

In primis, bisogna sapere chi è e che cosa ha fatto Gherardo Colombo, infatti è un ex magistrato italiano che ha indagato dal 1978 al 2007.
Tra le indagini più importanti di Colombo c’è lo scandalo di Mani Pulite, o Tangentopoli, ossia l’inchiesta che rivelò una fitta rete di corruzione e collusione tra i più importanti vertici politici e imprenditoriali italiani.
Un’altra importante rivelazione che lui contribuì a scoprire in prima persona, fu la loggia massonica Propaganda 2 o semplicemente P2, cioè una vera e propria organizzazione criminale di cui facevano parte quasi tutti i personaggi più importanti e conosciuti del tempo, da conduttori a politici, perfino le alte cariche dell’esercito e delle forze armate

Colombo ha realizzato numerosi podcast che ho ascoltato, in cui racconta il suo ruolo nella scoperta della P2.
Infatti racconta che, durante la perquisizione nell’ ufficio del faccendiere Licio Gelli, Colombo e la sua squadra trovano dei documenti segreti, ove erano scritti tutti i nomi e cognomi dei partecipanti a questa loggia “Propaganda 2”, insieme a prove di molti crimini e corruzioni, compiuti dagli stessi partecipanti.
Per fortuna, dopo questa scoperta la loggia P2 venne sciolta e riconosciuta come un’influente
organizzazione a delinquere che agiva nell’ ombra.

Noi ci siamo collegati in un incontro online con Colombo sull’ educazione alla legalità, in cui lui ha risposto a molte domande che gli hanno posto alunni di molte scuole italiane.
Inoltre, ci ha invitato al rispetto delle regole, dicendo che se non si rispettano le regole e le si fanno rispettare, infrangerle diventerà un diritto.

Ci ha anche detto che ha fiducia nelle nuove generazioni perché hanno voglia di farsi ascoltare e di fare.
Mi è piaciuto molto questo incontro perché, dopo aver ascoltato i suoi podcast a casa, mi ha fatto piacere sentire le sue riflessioni e le sue risposte anche in classe.
A prescindere, è stato un incontro educativo perché da un personaggio del genere, non ci si poteva aspettare altro.
Nei podcast lui spiega anche il perché ha lasciato la magistratura, ci racconta che doveva seguire e giudicare moltissimi processi anche a ore tarde, questo andava a ledere la sua lucidità e il suo zelo, perciò decise di lasciare la magistratura.

Ma dopo questa scelta, iniziò a pensare se fosse giusto non tanto incriminare e condannare un criminale dopo il reato, ma cercare di evitare ciò.
Pertanto Colombo, che non vuole stare con le mani in mano, si impegna a parlare nelle scuole, cercando di educare e sensibilizzare i ragazzi alla legalità e al rispetto delle regole, per il benessere non solo della società, ma anche del singolo.

Alessio Casale

Classe 3G SMS D’Azeglio