• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La 2B si aggiudica il primo premio al concorso “PretenDiamo Legalità”

La 2B si aggiudica il primo premio al concorso “PretenDiamo Legalità”

La classe 2B  del Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto  ha  partecipato al Progetto “PretenDiamoLegalità” promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione della sua settima edizione.

Cosa riguarda questo progetto?

“PretenDiamoLegalità” è un proposito volto a stimolare riflessioni sulla cultura della legalità, dell’inclusione, del rispetto e dell’educazione. 

È stato reso possibile grazie alle esperienze vissute e raccontate dal  Commissario della Polizia di Stato, che hanno riportato alla memoria un libro letto: “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando (giornalista e scrittore Italiano).

Il testo  è stato riletto e discusso dalla classe tanto da produrre  un saggio / recensione che si è aggiudicato il Primo Premio per la settima Edizione del Concorso. Il 10 aprile tre alunni rappresentanti della classe 2B si sono recati, assieme alla docente di lettere, prof.ssa Clotilde Muzii, presso il Teatro Marrucino di Chieti per ritirare il premio.

Durante la mattinata sono stati letti discorsi da parte del Presidente della Repubblica, del Ministro degli Interni e del Capo della Polizia di Stato per poi  passare alle premiazioni del  Concorso, PretenDiamoLegalità, volto a far avvicinare più ragazzi possibili a questo tema.

                                        D’Ascenzo Giorgia Elena