Un riconoscimento speciale per il Polo liceale “R. Mattioli” di Vasto

Nel’ ambito del 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato ( 1852-2024) il Polo liceale “R.Mattioli” di Vasto è stato premiato, presso il teatro Marrucino di Chieti, nella 7°edizione del concorso/progetto ”PretenDiamoLegalità” promossa insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’ampliamento dell’offerta formativa, voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Grazia Angelini, con l’inserimento della materia diritto ed economa politica,  offre agli alunni molteplici momenti di incontro e confronto con  professionalità specifiche  e  crea continui spunti di riflessione sulla cultura della legalità, dell’inclusione, del rispetto, dell’educazione: proprio queste le finalità del concorso “PretenDiamo Legalità”.  Alcuni rappresentanti della classe 2B dl liceo scientifico, accompagnati dalla docente referente del progetto C.Muzii, sono stati invitati nella bellissima cornice del teatro teatino a ritirare la targa del primo premio alla presenza di autorità civili e religiose della Provincia e di numerose scuole di ogni ordine e grado.

La commissione giudicatrice ha riconosciuto ed apprezzato, nel saggio-recensione di un libro letto dalla classe, le riflessioni sulla problematicità delle dinamiche sociali e culturali legate alla criminalità organizzata e soprattutto quanto l’educazione, la conoscenza e la memoria possano fare la differenza per costruire una società basata sui valori democratici.

.                      Redazione Mattioli’s Chronicles