Una giornata all’insegna della musica e della cultura

Gli studenti del Liceo Musicale “R. Mattioli” di Vasto hanno avuto l’opportunità di partecipare a un’uscita didattica a Napoli, città ricca di storia, arte e cultura.

Durante la visita, i ragazzi hanno visitato importanti luoghi legati alla musica, come il Teatro San Carlo.

Il Teatro San Carlo è uno dei teatri d’opera più antichi e prestigiosi al mondo. E’ considerato il più grande teatro lirico d’Europa e la sua storia risale al 1737, quando fu inaugurato con l’opera “Achille in Sciro” di Domenico Sarro.

La visita al San Carlo è stata un’esperienza unica e suggestiva, che ha permesso di scoprire la bellezza e la maestosità di questo luogo. Durante la visita, gli studenti hanno potuto ammirare i suoi sontuosi interni, decorati con stucchi, affreschi e arredi d’epoca, nonché la magnifica sala da concerto con il suo soffitto affrescato e i palchi ornati da cariatidi.

Durante il giro hanno scoperto anche la storia dei suoi illustri ospiti, tra cui celebri compositori, cantanti e ballerini quali Giuseppe Verdi, Luciano Pavarotti, Maria Callas, Rudolf Nureyev, Roberto Bolle.
Per chi ama la musica e l’opera, la visita al San Carlo è un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera unica di questo luogo e vivere un’esperienza indimenticabile.

Gli studenti hanno assistito dalle balconate ad una lezione-concerto sull’evoluzione della musica da ballo, ascoltando musiche che spaziano dalle danze ungheresi di Johannes Brahms al celebre “Lago dei cigni” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

È stata una grande occasione per rendere più intenso ciò che li appassiona, all’insegna comunque del divertimento e dello stare insieme.

Gaia Di Segni