La saga “The Maze Runner”

La saga The Maze Runner, composta dai capitoli Il labirinto (2014), La Fuga (2015), La rivelazione (2018), è una serie di film diretta da Wes Ball tratta dall’omonima trilogia scritta dall’autore James Dashner tra il 2009 e il 2011. 

James Smith Dashner è uno scrittore statunitense, nato il 26 novembre 1972 ad Austell. É autore di romanzi distopici di fantascienza per ragazzi. Ha avuto fin da piccolo la passione per la scrittura, tanto che, all’età di 10 anni, usava già la macchina da scrivere dei tuoi genitori. Ha frequentato la Duth high School per poi trasferirsi in Utah dove ha seguito un master in contabilità. Oggi vive nello Utah con la moglie e i suoi quattro figli. 

La saga di Maze Runner racconta di un futuro distopico in cui la Terra è devastata e bruciata dalle Eruzioni Solari che hanno generato una grave e contagiosa malattia chiamata l’Eruzione, la quale porta alla totale follia e morte di chi ne è infetto. 

Nel primo film della trilogia, The Maze Runner – il labirinto, conosciamo Thomas, un ragazzo che viene mandato senza memoria in quella che viene chiamata “la Radura”. Insieme a lui ci sono altri ragazzi arrivati lì prima di lui. Thomas capisce ben presto che l’unico modo per uscire da quel posto è attraverso il labirinto, in cui si nascondono delle mostruose creature, chiamate Dolenti. Un giorno i ragazzi devono accogliere Teresa, l’unica ragazza della radura e l’ultima adolescente mandata in quel posto. Thomas è sempre più convinto che per uscire da quel posto si debba assolutamente esplorare il labirinto. Trovato un varco, i ragazzi si metteranno in fuga.

Il secondo capitolo si chiama infatti The Maze Runner – la fuga. Qui Thomas, dopo essere uscito dal labirinto, inizia ad avere delle strane e terribili visioni che gli rivelano la verità su tutta la sua storia. I ragazzi, a quanto pare, sono stati rapiti da un gruppo chiamato W.C.K.D, gestita dal signor Janson. La struttura è un laboratorio in cui si compiono degli atroci esperimenti sui ragazzi sopravvissuti. I ragazzi decidono di fuggire di nuovo, scoprendo al di fuori della struttura un ammasso di infetti nella Zona Bruciata. Il laboratorio riesce a rapire di nuovo il gruppo, scovandoli in un posto impossibile. Solo così Thomas capisce che qualcuno tra di loro è una talpa.

Il terzo capitolo, chiamato Maze Runner – La rivelazione, inizia con la scoperta del tradimento della talpa. Nel frattempo Teresa, si allontana dal gruppo per andare in una misteriosa struttura. Thomas e il resto del gruppo vanno nell’Ultima città, dove credono si trovi Teresa. La situazione nella città diventa critica e Thomas cerca la vendetta per quello che hanno fatto a lui e agli altri, cercando di sopravvivere durante la lotta più dolorosa della sua vita. 

Personalmente, ho trovato la saga cinematografica molto avvincente e con effetti speciali ben fatti. Nonostante il film abbia una durata di circa due ore, il tempo passa molto velocemente. Il genere distopico risulta essere ansiogeno al punto giusto. Durante le scene di alta tensione e di combattimenti, si rimane incollati allo schermo. I personaggi sono sviluppati con precisione e i costumi ben costruiti. Il mio interesse è stato particolarmente catturato dalla realizzazione dei  mostri e dalla trasformazione delle persone infettate dal virus. Tutto molto reale.

I tre film sono super consigliati per un pubblico dai 14 anni in su. 

Giulia De Simone