“Macbeth” alla Notte nazionale dei licei

di Alice Moscatelli, 1B

Venerdì 19 aprile si è svolta la Notte nazionale dei licei classici; il tema di quest’anno è stato la comunicazione.

La classe 3E con l’insegnante di inglese professoressa Mantineo ha deciso di presentare un lavoro per evidenziare l’efficacia comunicativa del linguaggio teatrale; il teatro, infatti, viene utilizzato fin dai tempi della Grecia classica come mezzo di comunicazione, per trasmettere emozioni, concetti e insegnamenti.

I giovani attori hanno presentato l’opera di William Shakespeare “Macbeth”; capolavoro del teatro elisabettiano.

L’opera racconta la storia di Macbeth, un nobile scozzese ambizioso che, influenzato dalle profezie delle streghe e dalla moglie Lady Macbeth, uccide il re Duncan per ottenere il trono. Tuttavia, il senso di colpa e il rimorso tormentano Macbeth e sua moglie, portando alla loro rovina e alla loro morte. La tragedia esplora temi come l’ambizione, la colpa e il destino.

Gli alunni della 3E si sono impegnati per realizzare al meglio questo progetto; c’è chi si è occupato della parte tecnica, delle musiche e della sceneggiatura e chi invece si é adoperato sul versante artistico come attore o narratore.

La presentazione si è svolta alternando battute in inglese ed altre in italiano per far capire al meglio al pubblico la storia.

Alla fine dell’esibizione abbiamo posto delle domande alla professoressa Mantineo:

Cosa hanno imparato da questa esperienza gli alunni?

“Sicuramente hanno appreso molte nozioni sull’opera. Hanno anche imparato a conoscersi meglio e sono riusciti ad aiutarsi l’un l’altro dimostrandosi una classe molto legata ed entusiasta.”

Quali sono state le difficoltà più grandi durante la realizzazione del progetto?

“Due sono state le difficoltà che ci hanno penalizzato:  il poco tempo a disposizione per la preparazione del progettom e  la nostra inesperienza nel campo della regia.”