Gli “Anni di Piombo” in un docu-film

di Valentina Bruni, 5C

Nella giornata del 23 ottobre 2018, alle ore 11, si è tenuta la proiezione del docu-film “Italia 70 – 10 anni di piombo”, presso la Filmoteca Vaticana, Palazzo San Carlo.
L’opera nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di Istruzione “Olivelli-Putelli” di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, l’Ordinariato Militare per l’Italia e l’Officina della Comunicazione.
Il docu-film, diretto da Omar Pesenti, racconta la situazione politica e sociale che parte dagli anni ‘68-’69 fino agli inizi degli anni ‘80. Attraverso le testimonianze di Fortunato Zinni, Manlio Milani e Franco Bonisoli, ripercorriamo la storia di quegli anni con immagini di quel tempo, prese da Rai Teche e dall’Istituto Luce, e con ricostruzioni dell’audio originale, come la telefonata effettuata dalle Brigate Rosse per segnalare il luogo dove si trovava il corpo di Aldo Moro.
“Quando uscirono le bare dal Duomo, c’era un silenzio così assordante che quelli che avevano organizzato la strategia dell’attenzione lo sentirono. Perché anche se era muto, era più assordante di mille bombe.” così descrive Manlio Milani quel doloroso momento.
La proiezione si è conclusa con degli interventi da parte del pubblico, tra cui quello di una professoressa contenta del prodotto audiovisivo che, insieme ai suoi alunni, ha constatato quanto immagini di questo spessore riescano a toccare l’anima di tutti.