Spunti su come fermare il cambiamento climatico

Gli alunni e le alunne della 3^C hanno lavorato sul cambiamento climatico proponendo alle famiglie un’intervista sullo stile di vita ambientale. Ecco quanto emerso da Alessia Menduti.

INTERVISTA A MIO PADRE – STILE DI VITA RISPETTO ALL’AMBIENTE

D: sig. Menduti quali mezzi di trasporto usa durante la sua giornata?

R: Per raggiungere l’ufficio uso spesso l’autovettura e se le condizioni meteorologiche lo permettono uso volentieri il mio scooter. Poi per spostamenti quotidiani e brevi solitamente vado a piedi altrimenti mi tocca usare l’auto.

D: In alternativa, cosa userebbe se non avesse lo scooter?

R: Quando non avevo lo scooter, preferivo andare in bicicletta nelle giornate belle considerando che lavoro a circa 1 km da casa.

D: Nell’infanzia invece?

R: Nel periodo scolastico venivo accompagnato da mio padre che raggiungeva il posto di lavoro fino alle scuole superiori. Invece all’università usavo per lo più metropolitana e autobus.

D: Quanto spesso usa oggetti usa e getta quindi bicchieri, posate, piatti di plastica?

R: Normalmente le stoviglie di plastica non sono di mio utilizzo. Ne usufruisco solo nelle occasioni particolari, ad esempio compleanni, in cui ci sono tanti commensali.

D: Fa la raccolta differenziata?

R: Sì, a Latina abbiamo la raccolta differenziata: 2 volte a settimana l’umido organico, una volta il multimateriale, una volta la carta e altri 2 giorni di indifferenziata.

D: Che ne pensa del risparmio energetico in casa; come riscalda e che tipo di energia utilizza nell’ambito domestico?

R: Vivo in un condominio, quindi per riscaldare la casa d’inverno usiamo la caldaia a condensazione a bassa emissione e consumo che funziona a metano, invece d’estate abbiamo dei condizionatori ad alta efficienza energetica e a basso consumo. L’appartamento è stato ristrutturato quindi abbiamo evitato la dispersione energetica, del calore e del fresco.

D: Lei è consapevole dei danni che provocherà il cambiamento climatico tuttora in azione?

R: L’eccessivo ricorso ai motori, al consumo di idrocarburi quindi l’uso di petrolio piuttosto che le fonti alternative ha portato negli anni l’innalzamento della temperatura media terrestre quindi c’è uno stravolgimento dei cicli stagionali, si verificano uragani, sbottamenti, alluvioni… e possiamo vedere spesso, come la natura trattata in questo modo porta danni alle persone che ci vivono.

D: Lei fa qualcosa per fermare questi fenomeni?

R: Beh..Nella quotidianità è difficile modificare le abitudini e non usare l’autovettura infatti siamo un po’ tutti condizionati dall’uso di questi mezzi tradizionali. Non sarebbe male cercare di ricorrere ad autovetture elettriche o ad una nuova edilizia che ci porti a risparmiare maggiormente nel consumo degli idrocarburi o diminuire nel commercio e/o nel mercato l’uso di sostanze plastiche o derivati del petrolio. Casa faccio io? Cerco di limitare l’utilizzo di queste materie inquinanti, di avere una maggiore attenzione nella raccolta differenziata e di consumare meno possibile benzina con l’autovettura.

D: Grazie mille Sig. Menduti per la sua disponibilità!

R: Prego, è stato un piacere Sig.na Menduti!