• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Giornata internazionale contro la violezza sulle donne al centro “Ipazia” di Siracusa

Giornata internazionale contro la violezza sulle donne al centro “Ipazia” di Siracusa

Il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli alunni di terza media dell’ I.C “A Manzoni” di Priolo Gargallo, hanno incontrato i volontari del centro antiviolenza “Ipazia” di Siracusa. Dopo i saluti del dirigente scolastico, il maresciallo dei carabinieri di Priolo ha sottolineato l’ importanza di denunciare le violenze ed ha riportato dati allarmanti sulle molestie e sugli abusi. La professoressa della scuola Paola Gozzo ha presentato l’attività, suddivisa in due momenti: uno teorico e uno pratico.

La giornata ha avuto l’obbiettivo di sensibilizzare i giovani sul’ fenomeno del femminicidio, ma soprattutto sulla parità di genere.

L’ avvocato Lazzara, dopo aver posto l’attenzione sul valore della giornata commemorativa dedicata alle vittime di violenza, ha sottolineato  l’importanza di educare alla parità di genere, passando poi ad un’ analisi normativa delle politiche di genere soffermandosi, in particolare, sull’ articolo 3 della nostra Costituzione.

In seguito, nelle singole classi è stato svolto il laboratorio intitolato: “Il linguaggio è la casa dell’ essere” realizzato dagli esperti.

Gli alunni hanno discusso sul valore di un corretto linguaggio.

III D