1917

Di Francesco Ricci II B.

1917 ė un film del regista Sam Mendes uscito nel 2019 , un film di guerra.

Nell’aprile del 1917, due soldati inglesi, Tom e William , vengono scelti per una missione speciale: sul fronte occidentale gli inglesi vogliono attaccare i tedeschi che sembrano battere in ritirata, ma in realta ė una trappola.

Le linee telefoniche sono interrotte e i due giovani soldati devono avvertire la compagnia inglese che si trova oltre Auguste di non sferrare l ‘attacco. Tom e William attraversano i campi di battaglia devastati dalla guerra, purtroppo però Tom viene ferito a morte da un aviatore tedesco da lui soccorso . William decide di portare a termine la missione da solo ad ogni costo per onorare l’amico e salvare migliaia di vite di altri soldati.

Personalmente il film mi ha colpito molto: vediamo attraverso gli occhi del giovanissimo caporale William gli orrori della guerra. Il film ricorda “Niente di nuovo sul fronte occidentale” in cui protagonisti erano i soldati tedeschi.  Il momento più toccante arriva quando William raggiunge la compagnia inglese che, in attesa di sferrare l’attacco, è riunita in un bosco e, come in un momento di preghiera, ascolta  il canto , che vorrebbe essere di conforto ma in realtà è straziante, di un soldato.

La guerra è terribile, alcuni uomini alimentano la loro violenza con la violenza della guerra, ma altri – molti per fortuna – reagiscono con grande valore, coraggio, umanità ed eroismo.

Ė un film che tutti i ragazzi dovrebbero vedere.