Elisabetta di Baviera: ossessioni di una principessa

Elisabetta Di Baviera fu imperatrice d’Austria, regina apostolica d’Ungheria, regina di Boemia e Croazia, consorte di Francesco Giuseppe d’Austria.

Da piccola amava correre e giocare con i suoi fratelli, assumendo un atteggiamento poco principesco. Questo fu motivo di grandi discussioni con la suocera, Sofia, che era una maniaca dell’ordine e della disciplina. Era molto amata e invidiata dal suo popolo, ma ciò non le impedì di scappare spesso da Vienna. 

È  notoriamente ricordata come la principessa Sissi, anche se il suo soprannome era Lisi. Questo fraintendimento è sorto dopo aver notato la sua firma in una missiva per suo marito, in cui la lettera L aveva una forma che ricordava la S. 

Non molti sanno che la principessa curava in modo maniacale il suo aspetto fisico. Dormiva avvolgendo i fianchi in dei panni bagnati per mantenerli snelli. Per indossare il corsetto impiegava quasi un’ora, affinché fosse abbastanza stretto. Grazie al suo angusto corsetto, non perì sul colpo quando venne accoltellata a morte dall’anarchico italiano Luigi Lucheni. Praticava quotidianamente la scherma, l’equitazione e la ginnastica e seguiva una dieta mirata a prevenire l’invecchiamento della pelle.

Oltre che per l’aspetto fisico, aveva un’ossessione per i suoi capelli, infatti faceva spesso impacchi con uova crude e brandy per mantenerli morbidi e lucenti. L’acconciatura con le trecce che formavano una corona era la sua preferita e  imitata da molte donne dell’epoca.

di Giulia Di Paolo