Niko Kirwan tra Nuova Zelanda e Italia

Di Simone Lucchesi 

Oggi grazie ad un incontro organizzato dalla società Villorba Calcio, Niko Kirwan, esterno di centrocampo della Reggiana, si è raccontato ai giovani calciatori, prestandosi anche alle loro domande. 

È TANTO DIVERSO IL CALCIO ITALIANO DA QUELLO NEO ZELANDESE? 

È sicuramente diversissimo, i ritmi e la competitività che si trovano in Italia non sono minimamente paragonabili a quelli neo zelandesi; anche se, a dire la verità, il calcio sta crescendo molto anche lì. 

IN NUOVA ZELANDA HAI VINTO QUALCOSA? 

Tutto quello che potevo ambire a vincere: campionato e Champions League dell’Oceania. Sono venuto in Italia per mettermi in gioco. 

DAL TUO PROFILO INSTAGRAM, CI BALZA ALL’OCCHIO UNA TUA FOTO CON RIBERY, RISALENTE A UNA AMICHEVOLE ESTIVA CONTRO LA FIORENTINA. COSA SI PROVA A GIOCARE CONTRO UNA SQUADRA DI QUEL CALIBRO? 

È un’emozione assurda. Hanno completamente un altro passo. Ribery è stato uno dei più forti al mondo e si vede. Nella mia fascia ero contro Federico Chiesa: devastante. 

SAPPIAMO CHE SEI UN TIFOSO JUVENTINO, CHE GIOCATORI TI PIACCIONO IN PARTICOLAR MODO DELLA JUVE DI QUEST’ANNO? 

Senza alcun dubbio Cuadrado, al quale mi ispiro anche, Demiral e Morata. 

CI SONO ALTRI CAMPIONI CUI TI ISPIRI? 

Anche se gioca nella fascia opposta alla mia, mi piace moltissimo come interpreta il ruolo di terzino Marcelo. Ha una tecnica e una visione di gioco fuori dal comune.  

COSA  PENSI RIGUARDO LA MANCANZA DEI TIFOSI DALLO STADIO? 

Ovviamente è più triste, festeggiare un goal o una vittoria senza tifosi è diverso. Ad essere sincero però per quanto riguarda il giocare la partita, anche quando c’erano i tifosi appena iniziava l’incontro era come se non li sentissi dunque non è cambiato il mio modo di vivere la partita. 

RACCONTACI UN ANEDDOTO DELLA TUA AVVENTURA IN NUOVA ZELANDA. 

Prima della partita in spogliatoio mettevano lo stereo nel centro e si ascoltava musica a tutto volume, in Italia questo non è possibile. 

COSA VORRESTI FARE QUANDO L’EPIDEMIA FINIRÀ? 

Sogno di vedere la Juve all’Allianz Stadium. 

Noi speriamo per te che tu possa andarci per giocare..