Tennis. Roger Federer, “il leone dal cuore gentile”

Il tennis è uno sport che richiede tecnica, potenza e atleticità, per questo motivo arrivare nelle vette delle classifiche è in un’impresa molto ardua. Colui che ha letteralmente sfondato le classifiche mondiali è proprio Roger Federer, un misto di forza ed eleganza che fa sognare gli spettatori a ogni sua partita.
Ha vinto praticamente tutto quello che si potesse vincere, partendo dalla prima vittoria nel 2003 fino ad arrivare ad oggi con ben 20 titoli slam.
Roger nasce in Basilea (Svizzera), l’8 agosto 1981. Inizia a maneggiare una racchetta all’età di 6 anni. All’età di 12 anni smette di giocare a calcio, l’altro sport che praticava e che amava molto e, due anni dopo, si conferma come campione svizzero.
A 17 anni, l’atleta entra nel circuito ATP, esordisce tra i professionisti a Gstadd, per poi  vincere, nel 2001, il suo primo torneo a Milano sconfiggendo Julien Boutter. È stato anche numero uno al mondo dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008 ed il suo record è ancora imbattuto. Per scalare le classifiche Roger ha, tuttavia, pero faticato molto nel corso della
sua vita e, nonostante abbia compiuto 39 anni, continua ad allenarsi duramente ogni giorno.
Tennista di grande successo e con un ingente patrimonio di ben 107 milioni di dollari, Roger è rimasto un uomo umile, facendo anche tornei di beneficenza per i bambini bisognosi. Roger Federer è soprannominato: “il leone dal cuore gentile”.
Per l’infelicità dei fan, purtroppo, per questioni anagrafiche, a Roger non rimangono moltissimi anni per continuare a giocare.

Sarà sicuramente ricordato come il miglior giocatore di tennis del ventunesimo secolo, rimanendo nei cuori del suo pubblico.

Cacciaguerra Michelangelo, IIQL