VIOLENZA? NO GRAZIE

VIOLENZA? NO GRAZIE

Rivendicare i propri diritti? Sì grazie

E per questo dobbiamo ringraziare le donne che hanno lottato per avere parità di genere.

Mary Poppins

Chi ha visto il film Mary Poppins non può non ricordare la  svampita  Mrs Winifred Bank, madre di due ragazzi terribili, Jane e Michael, terrore di tutte le tate. Le suffragette, così chiamate in segno di disprezzo, pagarono la loro lotta con sofferenza, isolamento, arresti, carcere e violenze ; la stampa le metteva in ridicolo, i loro comizi si svolgevano in mezzo all’indifferenza e ostilità della gente e la polizia interveniva duramente nei loro confronti. Per farsi ascoltare ricorsero a mezzi estremi: scioperi della fame, si incatenarono ai lampioni del gas per non essere arrestate e sommersero il Parlamento inglese di richieste scritte . Le donne ottennero il diritto di voto dal 1869 in alcuni stati degli USA ,in Italia nel 1946 e in Svizzera nel 1971.

Angeli d’Acciaio

Un ‘altra pellicola che proponiamo è : “Angeli d’acciaio” del 2004, che ricostruisce   le lotte delle americane di inizio Novecento per l’estensione del voto alle donne: il famoso suffragio universale . In particolare il racconto si incentra  su Alice Paul, una delle prime attiviste, instancabile organizzatrice di marce di protesta, petizioni, picchettaggi. A lei e alle sue compagne non viene risparmiata la prigione . Una lotta che durerà molto tempo e che solo nel 1920 finirà con il voto esteso alla parte femminile d’America.

Cosa direbbe Kafka

E  OGGI ? DAREMO RAGIONE A FRANZ KAFKA?  COSA HA PORTATO LA LOTTA PER I DIRITTI? UNA BUROCRAZIA CHE IMPEDISCE ALLE DONNE DI DIFENDERSI? SECOLI DI LOTTE E CI SEMBRA DI ESSERE SEMPRE AL PUNTO DI PARTENZA?

Portare

Avanti

Rivendicazioni         PARITA’

In

Tranquilla

Autonomia