Il Museo Egizio entra virtualmente nella Scuola Primaria

Classi quarte

Scuola Primaria Via Brescia Parabiago

Il Museo Egizio entra virtualmente nella Scuola Primaria

Online un tour con l’egittologo!

Le classi quarte della Scuola Primaria di Via Brescia hanno aderito al progetto del Museo Egizio di Torino, partecipando non ad una semplice video-lezione, ma ad una vera e propria esperienza digitale a misura di studente, vissuta in classe con la guida di un egittologo.

Le alunne e gli alunni hanno avuto l’opportunità di entrare virtualmente nel Museo e scoprirne la collezione.

I gruppi-classe, dopo essere stati divisi in due sottogruppi (il gruppo dei “FARAONI” e il gruppo di “CLEOPATRA” per la classe IV A e il gruppo delle “SFINGI” e il gruppo delle “PIRAMIDI” per la classe IV B), hanno ascoltato le parole di benvenuto del Direttore del Museo Christian Greco, che li ha magicamente portati all’interno delle sale del Museo.

Al termine di questo contributo, l’egittologo ha accompagnato le classi alla scoperta delle “Storie dell’altro mondo. Religione e culti funerari”, offrendo un focus speciale sul culto e sui riti funerari della cultura faraonica.

Prima del collegamento con l’egittologo, le classi si sono divertite a svolgere un compito misterioso: hanno immaginato di dover partire per un lungo viaggio (senza sapere, però, la destinazione o la durata), avventuroso e misterioso, e per la partenza hanno preparato una valigia. Ciascun’alunna e ciascun alunno ha realizzato la propria VALIGIA DELL’INDISPENSABILE.

Durante il collegamento con l’egittologo, gli alunni e le alunne hanno elencato gli oggetti più stravaganti che ognuno di loro aveva deciso di portare con sé in questo viaggio misterioso:

Classe IV A: una foto di famiglia, la mamma, un libro, un estintore, 3 kg di lasagne, il portafoglio, i pattini, un letto per dormire, la bandiera italiana, una borsa da medico, un criceto, il bagno, un pupazzo porta-fortuna, una corda, il monopattino, una tenda, uno specchio, un computer, dei fumetti, i cerotti, tavoli e sedie, l’immancabile mascherina e l’utilissimo gel igienizzante, l’albero di Natale, un’iguana, il diario segreto, un gioco da tavola e…persino la fidanzata!

Classe IV B:  un punto di domanda, un vulcano, una gonna di pelle, una piscina, alcune ciotole per animali, uno specchio, una Ferrari, lo spray al peperoncino, un carrello per la spesa, un divano, una palla, la Nutella, un panino del McDonald’s gigante, un lingotto d’oro, i trucchi, un dispenser per cicche e caramelle, una bicicletta, una tuta spaziale, le mascherine, il diario segreto, il supermercato, due razzi che si scontrano, la finestra con le tende, la pappa per i cani, i guanti da sci e un sottomarino.

Il gioco della VALIGIA DELL’INDISPENSABILE ha permesso all’egittologo di introdurre ed approfondire il tema del corredo funebre.

Attraverso i numerosi contributi video, le animazioni e le grafiche realizzate ad hoc, l’egittologo ha saputo rendere più coinvolgente ed efficace i contenuti.

Le alunne e gli alunni hanno potuto, infine, cimentarsi in una divertente “danza egizia”.

La partecipazione e l’entusiasmo sono stati “faraonici” e ora … non resta che aspettare di poter andare a visitare questo
incantevole Museo.