25 maggio – Giornata internazionale dei bambini scomparsi

Liceo statale “I. Gonzaga” teatro della Campagna di informazione e sensibilizzazione della Polizia di Stato

In occasione della Giornata mondiale dei bambini scomparsi, che si celebra il 25 maggio, la Polizia di Stato, come ogni anno, si unisce alle celebrazioni per prevenire gli eventi di scomparsa di adolescenti.

L’allontanamento di un minore può essere conseguenza del disagio psicologico causato da abusi, maltrattamenti, sfruttamento sessuale anche attraverso la Rete, o legato al bullismo e al cyberbullismo.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, il Questore Annino Gargano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale Chieti – Pescara, con la dott.ssa Rossella Mosca e i ragazzi della Consulta degli studenti, ha coinvolto le scuole della provincia in una campagna di informazione e sensibilizzazione.

Il Commissario Dott.ssa Lorena Di Renzo ha organizzato con gli Agenti della Polizia di Stato di Chieti la distribuzione di un opuscolo informativo agli studenti del Liceo “I. Gonzaga” e delle scuole cittadine . Vi si leggono i  motivi per i quali i ragazzi sono indotti ad allontanarsi dalle famiglie e si  evidenzia l’impegno della Polizia di Stato perché questi comportamenti possano essere evitati.

“Gli studenti – commenta il dirigente scolastico Daniela Mezzacappa – si sono mostrati favorevoli all’iniziativa, leggendo con interesse il materiale consegnato alle classi Seconde e Terze dell’Istituto”. L’opuscolo affronta anche la tematica del Cyberbullismo, fenomeno che si combatte anche nelle scuole, per il quale il Liceo ha nominato di recente un apposito Team Antibullismo.

Fazii P.