A lezione di giornalismo

“PROGETTO PREVENZIONE DEL DISAGIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE”

LA PROFESSIONE SPIEGATA DALL’AGENZIA DIRE AD ASPIRANTI GIORNALISTI

In questi giorni abbiamo conosciuto il vero mestiere del giornalista seguendo delle lezioni online tenute da professionisti nell’ambito del progetto cui ha aderito il nostro I.C. U. Postiglione.
Il 13 e il 20 aprile, in collegamento sulla piattaforma MEET, il dott. Giarrocco e la dott.ssa Guglielmino ci hanno parlato del loro mestiere, della struttura di un giornale e in particolare di come nasce un articolo.
Parlare con bambini della nostra età a volte non è facile quando si affrontano argomenti così complessi ma i due relatori sono stati chiari e precisi.
Grazie a queste lezioni abbiamo approfondito l’argomento di cui avevamo iniziato a parlare in classe e quindi le tematiche proposte sono risultate meno complesse e i nostri dubbi e le nostre incertezze sono state chiariti.
Abbiamo imparato che chi legge il giornale non è sempre d’accordo con chi lo scrive. Per questo esistono tante TESTATE e diverse linee editoriali. Infatti nel mondo dell’informazione ci sono punti di vista diversi che vanno esposti negli articoli nel rispetto del lettore. Quando si scrive è necessario assicurarsi che le fonti siano attendibili e chi riferisce fatti ed eventi deve essere consapevole che quanto dirà sarà pubblicato. Il linguaggio dovrà essere sempre adeguato allo scopo.
I contenuti presentati sono stati tanti, tutti interessanti e utili ad arricchire le nostre conoscenze.
Un ringraziamento alla nostra dirigente scolastica che ha aderito a questo progetto.

Gli alunni della classe 5B