Che festa sia!

… e anche quest’anno è arrivato il Natale nel Plesso Primaria Via Brescia.

Venerdì 17 Dicembre, per l’intera giornata, abbiamo allestito, insieme alle nostre maestre, svariati laboratori creativi.

Durante la settimana abbiamo firmato un contratto di apprendistato elfico, in cui ci siamo impegnati ad aiutare gli elfi durante la Festa di Natale.

Abbiamo promesso di preparare con entusiasmo e impegno gli addobbi, le decorazioni e gli oggetti natalizi.

Gli alunni e le alunne delle classi prime hanno partecipato alla “Caccia al tesoro di Natale”, svolgendo un’importante missione: hanno aiutato Peter coniglio a ritrovare i regali che aveva nascosto e ne hanno realizzati altri che hanno reso il Natale di Peter veramente magico. Con operosità hanno creato un braccialetto da indossare durante la cena di Natale, una tovaglietta natalizia per la colazione e un segnalibro. Il tutto è stato condito da un pizzico di magia.

In compagnia di Rudolph, la renna dal naso rosso, le classi seconde hanno costruito manufatti con materiale di riciclo, hanno scritto una lettera in inglese a Santa Claus, hanno cantato canzoni natalizie e, soprattutto, hanno compreso che ognuno porta con sé un talento da valorizzare e da condividere con gli altri.

Le classi terze si sono divertite a costruire un bellissimo fiocco di neve scintillante e un meraviglioso paesaggio invernale in 3D. Nel pomeriggio hanno partecipato con entusiasmo a un laboratorio di lettura ascoltando la storia “Il pettirosso e Babbo Natale”.

Gli alunni delle classi quarte si sono “trasformati” in veri e propri elfi. Sì, avete capito bene … elfi! I ragazzi si sono divertiti ad addobbare la propria aula, l’atrio e la scuola con manufatti di vario genere e hanno effettuato esperienze ludiche mediante supporti digitali. Le classi hanno collaborato tra loro e realizzato un albero di Natale, con l’intento di augurare a tutti, piccoli e grandi, “BUONE FESTE!”.

Infine, i ragazzi e le ragazze delle classi quinte si sono cimentati (e divertiti!) in un susseguirsi di laboratori creativi a tema natalizio: hanno decorato una pallina di polistirolo da appendere all’albero; hanno trasformato un bicchiere di plastica in una magica boule de neige; hanno realizzato un biglietto di auguri pop up e hanno costruito una explosion box natalizia, personalizzandola con i propri pensieri e auguri. Una giornata scolastica “diversa” per vivere, con un pizzico di malinconia, l’ultimo Natale insieme.

Ora, non ci resta che salutare e augurare a tutti i nostri lettori un buon Natale!

Gli alunni e le alunne della Scuola Primaria di Via Brescia