Quotidianamente, al telegiornale, si sentono notizie sconvolgenti sulla violenza. La violenza è una violazione dei diritti umani: nessuno deve insultare, obbligare, zittire o picchiare un altro essere umano.
Tante notizie e avvenimenti, la maggior parte delle volte, riguardano la scuola: insegnanti che picchiano e insultano alunni, ragazzi che sottomettono e minacciano altri compagni per sentirsi superiori, collaboratrici scolastiche che strattonano e maltrattano bambini …… MA COM’E’ POSSIBILE CHE TUTTO QUESTO ACCADA PROPRIO NELLE SCUOLE, LUOGO DOVE TUTTI NOI DOVREMMO SENTIRCI PROTETTI?
Secondo il mio punto di vista le persone che malmenano i fanciulli possiedono problemi mentali molto gravi che dovrebbero essere curati in centri specifici.
Proprio ieri, al telegiornale, si è parlato di una scuola elementare di Reggio Calabria dove i bambini venivano terrorizzati dalle minacce di due maestre, che fortunatamente sono state denunciate e sospese dal proprio lavoro.
Concludo affermando che è fondamentale parlare con i genitori di ogni cosa e insieme prendere provvedimenti per queste persone “malate” e nocive alla società.
GRETA CIVICO CLASSE 5A, SCUOLA PRIMARIA TRIVENTO.