INNOVATION DAY – PARTE TERZA

La classe V InfC hapresentato un’App offline “GPSavoia”, utilizzando abilmente il gioco linguistico con la S dell’acronimo e l’intestazione dell’Istituto, per trovare un’aula nel dedalo di corridoi del nostro edificio. Un utente, inserendo il punto di partenza e quello di arrivo, potrà essere indirizzato nel percorso che dovrà seguire per arrivare in tempi brevi.

L’utente, se vorrà, potrà inserire l’orario settimanale delle lezioni che lo riguardano e le aule dove esse si terranno. L’applicazione, sempre a scelta dell’utente, potrà mandare una notifica che avvertirà del cambio d’aula. Hanno pensato proprio a tutto: l’applicazione è scaricabile dal Play Store del proprio dispositivo oppure scannerizzando il codice QR  del volantino.

Il gruppo ha lavorato utilizzando l’applicazione Asana per stabilire date entro le quali raggiungere determinati obiettivi, gli spazi di archiviazione di Google Drive per condividere files di diversa natura e Slack, un software per la comunicazione e lo scambio di segmenti di codice.

La parte fondamentale è stata l’elaborazione delle mappe tramite le Planimetrie messe a disposizione dalla scuola, che sono state ricontrollate e perfezionate. Dopo le mappe si sono realizzati i singoli componenti, l’interfaccia della funzione di ricerca e la grafica.

Come in una vera azienda, gli studenti hanno organizzato un perfetto organigramma: Project Managerresponsabile di progetto: Andrea Cordesco; Product Manager per la realizzazione del progetto:  Gianluca Trancanella; Ricerca formata da: Giulia Nubile, Andrea Cordesco, Denis Stjepanovic e Victoria Antinucci; Sviluppo con Gianluca Trancanella, Daniel Di Marco, Sergio Pesce e Antonio Buccella; Marketing con Cristi Masci, Matteo Di Meco, Martina Tolloso, Giorgia Giangiulli; Logistica Nicholas Stefanucci, Francesco Halla, Leonardo Di Felice e Mario Di Loreto.

Per la Redazione, Prof. Patrizia Fazii e Prof. Giovanni Grima

Per le fotografie la Redazione ringrazia Giacomo D’Ettorre IV B INF  e Daniel Di Marco V C INF