Una notte…d’estate

Partire per un’avventura e scoprire che il teatro unisce tutti, sempre, e, insieme a enormi fatiche, discussioni, decisioni…., riempie di meravigliose e nuove energie.

Questa esperienza, non nuova per il Matteucci, quest’anno è stata più avventurosa che mai. La forza di due grintose colleghe, Raffaella Battisti e Magda Gragnaniello, con il prezioso aiuto di Vincenzo Diglio, regista e collaboratore dell’IDO (Istituto di Ortofonologia), ha creato un bel team che è riuscito a coinvolgere molti ragazzi di diverse classi della sede succursale.

Superate le prime timidezze, i ragazzi hanno potuto fare un’esperienza collettiva espressiva e di collaborazione, si sono cimentati sul palcoscenico con la recitazione e anche collaborando con me alla realizzazione delle scenografie.

Tutta l’esperienza si è rivelata coinvolgente e allo stesso tempo ricreativa ed educativa.

Un grande grazie a tutti quelli che hanno partecipato, ai colleghi e alla preside che hanno reso possibile questo esperimento. Un grazie particolare a un genitore, il signor Marciano, senza il quale lo spettacolo non sarebbe andato in scena.

 

Maria Pina Bentivenga

 Credits foto Cristina Neroni e Giulia Semprebene