Giornata mondiale per tutto? Oggi tocca alle emoji

Creato per la prima volta da Shigetaka Kurita nel 1999, l’emoji è diventato una parte importante della comunicazione quotidiana.

Risultati immagini per Shigetaka Kurita

Sia che tu li ami o li odi, le banconote da un dollaro in volo, le mani che applaudono o gli occhi roteanti sono qui per restare.

Gli scienziati, inoltre,  suggeriscono che l’uso degli emoji ci aiuterà ad ottenere la stessa soddisfazione del contatto personale dalle interazioni digitali. 

Risultati immagini per person shrugging emojiIn base ai dati forniti dai social, ci sono più di 2.800 emoji e quasi tutte (2.300) sono utilizzate quotidianamente. Ad esempio, ogni giorno nei post di Facebook ne sono usate più di 700 milioni mentre sono oltre 900 milioni le faccine che vengono inviate ogni giorno senza testo su Messenger. Il giorno in cui vengono utilizzate più emoji? Capodanno! 

Immagine correlataPer condividere con gli altri appassionati di emoticon e faccine la festa agli emoji si possono usare, sulle principali piattaforme social come Twitter, Instagram o Facebook, l’hashtag creato ad hoc #WorldEmojiDay .

Generazioni 2.0

di Paolo Ferrara