Titolo:LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI EDWARD TULANE

Titolo:LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI EDWARD TULANE

Anno di pubblicazione: 2006

Casa editrice: Giunti

Autrice: Kate DiCamillo è nata a Filadelfia e vive a Minneapolis. Ancora giovanissima ha realizzato il sogno di molti autori: il suo primo romanzo, Il cane più brutto del mondo, non solo è stato pubblicato da un’importante casa editrice americana, ma è divenuto un successo mondiale da cui è stato tratto un film.

La stessa sorte è toccata a Le Avventure del Topino Despereaux, già premiato con la Newbery Medal e rimasto a lungo in testa alle classifiche bestseller del “New York Times”.

In Italia il romanzo Lo straordinario viaggio di Edward Tulane si è aggiudicato il premio Cento nel 2008.

Trama: Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Ma poi, un giorno, il coniglio andò perduto.

Riassunto: Edward Tulane è un coniglio di porcellana. Abilene, la sua giovane

padroncina, lo veste come un gentiluomo e lo tratta come una persona di famiglia. Edward Tulane ha un posto a tavola, ha i suoi gusti e i vizi che Abilene gli ha dato amandolo alla follia. La nonna di Abilene sembra essere l’unica in casa a non avere una buona opinione di Edward Tulane. Secondo lei quel coniglio non merita l’amore che riceve e gli dice di nascosto: “Se vuoi essere amato, devi imparare ad amare“. La famiglia parte per un viaggio in nave, porta con sè anche Edward Tulane ma in un battibecco tra ragazzini viene gettato in mare. Inizia per lui una brutta avventura che lo porterà a passare da un proprietario all’altro, incontrando persone diverse e ognuna a modo suo gli insegnerà come si fa ad amare. Passeranno molti anni, ma alla fine Edward Tulane ritornerà nella città di Abilene e verrà ritrovato dalla figlia di lei in un negozio di antiquariato. Sarà passato il tempo, ma Edward Tulane avrà imparato a meritarsi l’affetto che riceverà.

Analisi stilistica: i periodi utilizzati sono semplici da comprendere anche perché il libro è uscito nel 2006 non li ho trovati affatto complessi. Anche il lessico inoltre è ben facile da comprendere tranne per qualche piccola parolina di cui non sapevo quale fosse il significato per il resto anche il lessico è stato piuttosto semplice.Per quanto riguarda i dialoghi nel racconto c’è ne sono molti soprattutto all’inizio quando la piccola Abilene ogni singolo minuto parla con Edward ma questo non vuol dire che non c’è ne siano altri nel libro.Kate Di Camillo non fa uso di molte metafore una delle poche che mi vengono in mente è quando dice che i baffi di Edward talmente che sono pregiati e belli da vedere sono oro.

Personaggi: il protagonista di questo racconto ovviamente è Edward Tulane ma altri personaggi importanti sono:Abilene,i due marinai,Sarah Ruth e suo fratello Bryce,e il vagabondo Bull con la sua cagnolina Lucy

Il personaggio in cui mi rivedo di più è Bryce perché anche io se non avessi avuto i soldi per riparare Edward avrei preferito che fosse riparato e non averlo più un gesto che vale più di mille parole

Commento: L’autrice Kate DiCamillo ci ha voluto insegnare che bisogna amare tutto ciò che abbiamo intorno specialmente la nostra famiglia infatti come cita nel libro

“Se vuoi essere amato, devi imparare ad amare“. Ciò che Edward all’inizio non fa con Abilene ma poi capirà con il suo lunghissimo viaggio…

Riflessione: Questo libro mi ha fatto riflettere sull’amore… ci insegna ad amare, e a non deludere l’amore altrui, ci insegna che amare a volte fa male ma che senza amore non ha senso il viaggio della vita…

ROSARIO DE FAZIO 2/3H