Riusciremo a salvare l’ambiente?

Grande preoccupazione delle organizzazioni per l’alto pericolo per l’umanità e l’ecosistema causa inquinamento.

Nel XXI secolo l’inquinamento globale é un problema di proporzioni enormi che riguarda l’intera umanità. Nonostante l’allarme lanciato da varie organizzazioni, il quadro che si presenta é drammatico. Disponiamo di una tecnologia avanzata ma non si intravedono segni di miglioramento. Perché?

Basta dare uno  sguardo intorno a noi: sostanze tossiche, automobili, petrolio, pesticidi, plastica, anidride carbonica (considerato il principale gas responsabile del riscaldamento globale) danneggiano il nostro ecosistema e causano seri problemi di salute all’ uomo, inquinamento dell’aria e dell’ acqua.

Se le grandi organizzazioni si trovano di fronte a questi danni, é ragionevole aspettarsi che ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, rispetti l’ambiente modificando il proprio stile di vita.

Ad esempio, una cosa molto semplice che tutti possiamo fare é non gettare i rifiuti come sigarette, pezzi di carta, cibo, plastica e quant’altro a terra o in spiaggia; inoltre, possiamo contribuire al riciclo dei rifiuti facendo accuratamente la raccolta differenziata. Fortunatamente a questo veniamo educati già a scuola. Non resta molto da dire, bisogna solo agire.

Gentile lettore, passaparola se vogliamo un mondo e un futuro migliore!

NON CI RESTA ALTRO CHE INIZIARE!

Musante Beatrice, Zanoni Ernesto e Saleh Karim
Cl. 2A, Scuola media Serra