Il making of di un varietà televisivo

di Riccardo Mariani, 3D

Ad arredare il palco che ha ospitato Renzo Arbore, Marisa Laurito, Alida Cappellini e altri grandi ospiti, tutti intervistati da Piera de Tassis, sono molti storici costumi della carriera di Renzo Arbore, come l’allegro vestito delle “ragazze coccodè”, apparso nello show televisivo cult ‘Indietro tutta’.
Le parole della scenografa Cappellii hanno sottotitolato l’arredamento: “il teatro deve regalare emozioni”. Per ottenere ciò, lo scenografo deve fare lo spoglio della sceneggiatura: ovvero leggere la storia e in qualche modo farla sua.

Renzo Arbore ricorda invece al suo passato, in particolare i viaggi fatti in America per prendere ispirazione dagli show televisivi statunitensi più famosi, per creare prodotti di qualità da regalare al pubblico italiano. Proprio la qualità, secondo lui, è ciò che manca nella maggior parte degli show italiani di oggi. Una puntualizzazione che un po’ ci addolora, ma che ci fa capire che dobbiamo migliorare su diversi aspetti.