Un giro per la Milano medievale

Un itinerario attraverso le tappe più significanti di Milano edificate nel corso del Medioevo.

 

Il percorso ha avuto inizio in prima mattinata, più precisamente verso le nove del mattino. La classe 3B LSSA dell’IIS L.Galvani ha lasciato l’istituto e si è diretta tramite l’utilizzo di mezzi pubblici, verso il centro di Milano per visitare da vicino “Palazzo Marino”, un’opera architettonica del ‘500 realizzata dall’architetto di origini perugine Galeazzo Alessio. Inizialmente l’edificio è stato costruito per volere di uno dei maggiori esponenti della famiglia Marino ovvero Tommaso Marino. Dopo alcuni anni le finanze del proprietario non riuscirono a mantenere lo stabile portando così la banca ad effettuare un pignoramento forzato. Anni dopo lo stato italiano ha deciso di acquistarlo e di esibirlo come struttura adibita a mostre di livello artistico. E’ grazie a ciò che la classe ha avuto la possibilità di visionare dall’interno il palazzo e, in secondo piano, di osservare da vicino l’“adorazione dei Magi” un’opera di un famoso italiano di origini perugine definito per questo “il Perugino”. Il pittore in questione è Pietro di Cristoforo Vannucci.

Una volta terminata la visita all’interno del palazzo l’intera classe si è diretta verso la “piazza dei mercanti” piazza di origine medioevale e gli edifici hanno una datazione risalente all’incirca al 1500. La piazza presenta una pianta rettangolare ed ognuno dei suoi lati è costituito dalle strutture sopracitate. La strutture di maggior rilevanza sono: Il palazzo della regione, La loggia dei mercanti, Le scuole palatine ed in fine la casa dei Panigerola.

La terza ed ultima tappa del nostro itinerario è la basilica di Sant’Ambrogio risalente risalente al 1099. Il suo scopo principale è quello di conservare le spoglie del Santo. Nonostante ciò nel quadriportico precedente alla basilica  era normale amministrazione lo svolgimento di mercati ma in particolar modo si svolgevano al suo interno riunioni ed assemblee per conto del comune.

 

Di Tancredi Jonathan  – 3B LSSA

 

Palazzo Marino
Adorazione dei magi
Mercanti
Sant’Ambrogio