Sanremo

Nella sessantanovesima edizione di Sanremo ci sono state molte polemiche sulla vittoria di Mahmood. Il giovane ventiseienne, italiano con origini egiziane, ha vinto grazie alla canzone “soldi”, la quale è tra i  50 brani più ascoltati al mondo.

Il secondo classificato del festival, Ultimo, subito dopo la vittoria di Mahmood ha puntato il dito contro i giornalisti dopo aver chiamato il vincitore il “ragazzo” Mahmood. Tutta questa rabbia repressa in Ultimo deriva dalle percentuale dei  voti secondo lui non riconosciuta. Purtroppo non sa che quando qualcuno vince Sanremo è sottoposto a tre tipo di valutazioni: il voto del pubblico (50%), la Sala Stampa (30%) e la Giuria d’Onore (20%). Secondo il voto del popolo il vincitore di Sanremo sarebbe stato Ultimo il quale ha ricevuto il 46,5% dei voti mentre l’attuale vincitore ha ricevuto solamente il 14,1% del voto del pubblico. Forse proprio questo ha suscitato in Niccolò Moriconi tutta questa rabbia soltanto che lui non sa, o meglio fa finta di non sapere, che il voto da parte dei giornalisti e della Giuria d’Onore ha ribaltato il risultato facendo vincere il giovane Mahmood.

Nella vittoria di Mahmood  c’è la sorpresa di un artista che ha finalmente trovato il suo momento per raccontarsi con  umiltà.

intervista tra rosanna e una signora

rosanna:  salve a tutti, ci troviamo qui a piazza del popolo dopo qualche settima  dalla vittoria di Mamhood, un giovane ragazzo con madre sarda e padre egiziano, il quale ha vinto la senssantanovesima edizione di sanremo. La sua vittoria ha scatenato vari dibattiti ed oggi ci troviamo qui per sentire il parere di alcune persone

rosanna: Buongiorno signora,posso rubarle qualche minuto?

signora: buongiorno a te, certamente

rosanna: lei ha seguito la sessantanovesima edizione di sanremo?

signore: si

rosanna: volevo chiederle se a lei piacesse il vincitore di questa edizione, mahmood

signore : se devo dire la verità, non molto, non ho nulla contro di lui , mi piace molto come persona, emana gioia, ma la sua canzone non mi ha colpito molto

rosanna: ok capisco, se posso chiederle, qual è secondo lei il cantante che avrebbe dovuto vincere?

signora: a me è piaciuta molto Loredana Bertè ma mi hanno colpito molto anche i testi delle canzoni di ultimo e irama, sono molto profondi e secondo me il genere più ascoltato dal popolo in questo periodo viene rispecchiato molto dal cantante ultimo, quindi secondo me avrebbe dovuto vincere lui.

rosanna: a proposito di ultimo, lei cosa ne pensa del secondo posto in classifica di questo giovane cantante?

signora: secondo me non si meritava assolutamente il secondo posto, bensì di vincere in quanto la percentuale più alta di voto da parte del pubblico l’ha ricevuta lui. Se Sanremo come scopo ha quello di far rappresentare da un cantante l’Italia, allora è giusto che venga preso in considerazione il voto del pubblico.

rosanna: secondo lei la reazione di ultimo nei confronti dei giornalisti è stata eccessiva o no?

signora: ultimo essendo molto giovane ha seguito l’istinto ma secondo me doveva essere più cauto e mostrare menefreghismo verso i giornalisti! Riesco a capire ultimo perché era arrabbiato ma secondo me la reazione che ha avuto è stata esagera.

rosanna: va bene signora, grazie ho capito qualche il suo parere! Mi scuso per averle tolto qualche minuto su questa questione

signora: ma non si preoccupi, sono stata felice di esprimere la mia opinione.

rosanna: sono felice, grazie e buona giornata

signora: di nulla buona giornata a te

 

Rosanna Tempesta 3L