Catania, una città più pulita?

Un nuovo progetto sulla gestione dei rifiuti urbani dovrebbe essere realizzato per la città di Catania. Si tratta di un obiettivo rivoluzionario per il capoluogo etneo, che dovrebbe portare a raggiungere il 30% di raccolta differenziata, rispetto all’attuale 7%.

La ditta che gestisce la raccolta differenziata è la Dusty, oggi in grandi difficoltà per la cattiva gestione dei rifiuti da parte della ditta precedente. Molto importante è per la Dusty, la collaborazione dei cittadini a cui è stato diminuito del 25% la raccolta fatta “porta a porta”. I residenti catanesi dovranno fare uso dei nuovi cassonetti, circa, seimila posizionati in tutta la città.

Foto di Erika Buglio

Molte sono le iniziative della ditta per coinvolgere il maggior numero di cittadini. Verrà dato sostegno  agli utenti dall’amministrazione comunale per eventuali dubbi. Ci saranno premi e vantaggi, come buoni sconto, per chi gestirà in modo efficiente la raccolta. Saranno, inoltre, coinvolte le scuole con iniziative sull’ambiente.

Molte sono le vie di Catania che purtroppo presentano gravi danni legati all’immondizia, tra queste: Via del principe e Via Concordia, dove non è ancora presente la collaborazione della cittadinanza.

Foto di Erika Buglio

Erika Buglio, III B