Carnevale Misterbianco 2019 e la sua storia

Il 24 febbraio il 3 e 5 marzo Misterbianco, in provincia di Catania, ha festeggiato il carnevale con una sfilata di carri e costumi. A vincere il premio come miglior gruppo, miglior costume e miglior carro è stato “Escopazzo” con il tema “Augh”, una rappresentazione degli indiani antichi.

Foto di Fabrizio Marchese

Il carnevale di Misterbianco nasce negli anni Quaranta. La domenica di carnevale, i suoi  abitanti, dopo un pranzo a base di pasta con i cinque buchi (pasta tipica del carnevale) e salsiccia, andavano in strada per non perdersi l’atteso spettacolo. Non si toccavano mai argomenti come la politica o la religione, piùttosto si preferiva scherzare su personaggi comuni e facendo doppi sensi che facevano ridere la gente.

Per i misterbianchesi si trattava di una festa molto impirtante: vivendo in un periodo di miseria, il carnevale era l’unico momento in cui divertirsi ed spensierati.

Escopazzo, la Burla, la Smorfia e Turi Campanazza sono le associazioni che partecipano alle sfilate carnevalesche. Campanazza ha fatto la storia del carnevale della cittadina ed ha vinto, l’ultima volta, nel 2018 con il tema “L’allegro mondo dei giganti”, quest’anno invece si è presentata con “Quarant’anni in costume”.

Fabrizio Marchese, III B