“A scuola di acqua” Tonni, calamari e barracuda restituiscono bellezza alla spiaggia cittadina “Vergine Maria” di Palermo

Venerdì 10 maggio abbiamo partecipato al progetto “A scuola di acqua”, promosso da ScuolAttiva Onlus. Siamo stati nella spiaggia di Vergine Maria per raccogliere i rifiuti e svolgere alcuni laboratori. Tutti i bambini, circa 160, sono stati divisi in squadre con nomi di pesci. Per la De Amicis, la IV C era composta da tonni e calamari e la classe IV D dai bravissimi barracuda. BRAVISSIMI perché hanno raccolto più plastica di tutti vincendo la manifestazione. E’ stata una splendida giornata in cui abbiamo vinto tutti! Un bel modo per fare cittadinanza attiva, per imparare a differenziare i rifiuti e per capire quanto sia sbagliato buttare a terra bottigliette, bicchieri, carte di merendine, tovaglioli ecc. Il risultato è stato subito visibile perché abbiamo osservato con i nostri occhi come un posto pulito acquista bellezza e dignità. Dopo il nostro lavoro di “plogging”, cioè di raccolta e differenziazione dei rifiuti, insieme ad alunni di altre scuole di Palermo, abbiamo finalmente ripulito la spiaggia. Dobbiamo far capire anche ai grandi che di pianeta ne abbiamo solo uno e dobbiamo rispettarlo mantenendolo pulito; rispettare il pianeta significa rispettare noi stessi. Infine, felici di essere stati piccoli cittadini volontari, con emozione abbiamo assistito anche a una dimostrazione in mare della sezione siciliana della “Scuola Italiana cani di salvataggio”. Alla fine di questa bella esperienza ci siamo promessi che se in futuro dovessimo vedere qualcuno che lascia rifiuti sulla spiaggia, lo inviteremo a buttarli nei cestini e, se questi non fossero disponibili, a portarseli a casa e smaltirli nel modo corretto.
Classi IV C e IV D