• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Arriva la stoffa rinfrescante: un vero condizionatore sulla pelle

Arriva la stoffa rinfrescante: un vero condizionatore sulla pelle

È stata inventata una stoffa che diventa più fresca o più calda rispetto alla temperatura della pelle. I fili della trama sono costituiti in modo da essere sensibili ai raggi infrarossi. In questo modo le fibre del tessuto si allargano espandendosi o si avvicinano in base alle condizioni del calore del corpo. A differenza della maggior parte dei tessuti, che riscaldano la pelle perché intrappolano il calore all’interno emanato sotto forma di una radiazione infrarossa, questa nuova stoffa, che lavora come se fosse un vero e proprio condizionatore sulla pelle, lo dissipa all’esterno. Questo accade grazie alla sua composizione, basata su un materiale assorbente, che fa in modo di disperdere l’umidità attraverso piccoli tubi, o “nanotubi”, di carbonio.
Questa stoffa è stata inventata da due scienziati nell’università del Maryland, negli Stati Uniti: YuHuan Wange Ouyng Min, in collaborazione con l’università cinese Xiaen University. I due ritengono che il loro tessuto “ascolti” la pelle di chi lo indossa, lo definiscono insomma un tessuto intelligente. Gli inventori affermano inoltre che è necessario sviluppare ancora questa nuova stoffa prima di poterla portare nel mercato del vestiario, ma i due sono comunque fiduciosi che entro pochi anni possa essere possibile, viste le tecnologie industriali odierne, che sono in grado di intrecciare e tingere con facilità i tessuti con veloci procedimenti.
Come un condizionatore che porta l’aria fresca o calda in una stanza della casa in base alle esigenze, la prima stoffa che si adatta alla temperatura del corpo agisce proprio su colui che la porta come un vestito. Questa stoffa potrebbe essere un nuovo passo in avanti verso un futuro modo per vestirsi, portando una maggiore comodità nella nostra vita quotidiana, o nel mondo della moda.
Edoardo Merlini / Liceo Classico Galileo di Firenze