Premio della Confindustria agli studenti del Galileo Ferraris

Gli studenti del Galileo Ferraris di San Giovanni La Punta (CT) – ricevono da CONFINDUSTRIA CATANIA il premio come miglior progetto

Il 29 MAGGIO si è tenuta  la  Fiera Regionale del programma “Impresa in azione” presso l’EX rimessa AMT di via Plebiscito 747. Sono stati coinvolti 50 team provenienti da tutta la Sicilia che hanno esposto i prodotti delle mini-imprese.

i team partecipanti

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro e dei percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, gli studenti della classe III A “Elettronica ed Elettrotecnica” dell’I.T.I. “G. FERRARIS” di S. G. La Punta – CT, hanno partecipato al progetto di simulazione aziendale con l’organizzazione non-profit “Junior Achievement  Italia”.

Gli studenti della classe hanno simulato un’attività aziendale, creando e gestendo una vera e propria impresa, che hanno chiamato “JA: In The Name of Security”, nata per dare una risposta ai problemi della sicurezza personale in caso di aggressioni.

Si è posta, come mission dell’azienda, quella di puntare su una linea completa di prodotti IOT (Internet of Things) che possano venire incontro a queste esigenze di “security”.

Il prodotto portato in fiera come prototipo è stato  il “safety arm belt“, una fascia elastica utilizzabile dagli sportivi che fanno jogging, in cui si può inserire, oltre al proprio cellulare, un dispositivo elettronico in grado di comunicare con esso.

Mediante la pressione di un pulsante sulla scheda si comunica un possibile stato di pericolo e/o di aggressione. Appena questo segnale arriva al proprio smartphone, un’applicazione farà partire automaticamente una richiesta di aiuto tramite un’email indirizzata ad un amico, un familiare o alle forze dell’ordine secondo la procedura precedentemente programmata.

Durante la giornata i ragazzi hanno spiegato e dimostrato l’efficacia del loro prodotto, ricevendo i complimenti dei giudici e degli altri team.

Alla fine della giornata il gruppo è stato premiato da CONFINDUSTRIA CATANIA – Giovani Imprenditori, come miglior progetto.