SULLA VIA DELLA CITTADINANZA

Mario De Luca, Valentina De Macchi, Valentina Pigliacelli, IIB

ROMA, 14 maggio – La Sinopoli con un video “EUROPA: uniti nella diversità. Le nostre proposte per un cambiamento” ha vinto con menzione speciale della Giuria il Concorso nazionale per le scuole, “Festa dell’Europa” 2019 – “Diventare cittadini europei”.

Una rappresentanza di studenti, invitata alla premiazione nella Sala 7 del FORUMPA 2019 presso il nuovo palazzo dei congressi La Nuvola, all’Eur, ha assistito ad un dibattito dal titolo “Comunicazione pubblica e empowerment dei cittadini” che ha richiamato l’attenzione sulle diverse forme di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini. La disinformazione dei cittadini riguardo all’operato delle istituzioni, il bisogno di trasparenza senza cadere nella inutile retorica, la necessità di far crescere le competenze sono i temi trattati.

“Oggi il punto è dove siamo tra istituzione e cittadini. In Italia la stragrande maggioranza dei giovani non sa ancora qual è ‘il vero’ o ‘lo sbagliato’ e non sa da che cosa è formata l’Europa – ha detto Stefano Rolando, direttore dell’Osservatorio della Comunicazione Pubblica – Il problema vero non è tanto capire le leggi ma saperle rispettare”.

Massimiliano Roma, responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali con gli Enti pubblici, ha parlato delle difficoltà organizzative delle amministrazioni, che devono crescere in competenze e professionalità, così come i cittadini, e ha detto: “Le città più avanzate nelle tecnologie sono delle smart city, sono cioè delle piattaforme sociali e civiche multimediali come ad esempio Firenze”.

Alessandra De Marco, direttore dell’Ufficio per le attività di informazione e comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato, infine, il tema delle campagne social che, grazie al lavoro svolto dal governo nel coinvolgere i ragazzi nella cultura, divulgano il Bonus Cultura da 500 euro da caricare in un app chiamata 18app e spendere in materiali ed eventi culturali. Il progetto, valido solo per i ragazzi che compiono la maggiore età nell’anno corrente, ha avuto inizio nel 2016.

Prima di poter prendere possesso della somma, però, viene fatto un decreto attuativo così che il premio sia operativo. “Grazie a questo espediente, molti ragazzi hanno potuto prendere parte attiva all’esercizio dei loro diritti, senza trovarsi impreparati al momento opportuno – ha detto De Marco – Nell’era di internet bisogna tutti modernizzarsi,  le campagne di informazione e la comunicazione avvengono attraverso il web per una conoscenza diffusa ed un vero esercizio di cittadinanza attiva”.

Alla Cerimonia di premiazione la delegazione della Sinopoli ritira per prima il premio istituito nel 2009 per riconoscere agli studenti “l’eccezionale impegno profuso nelle attività o azioni che si distinguono per il loro carattere di eccezionalità nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una stretta integrazione tra i popoli degli Stati dell’Unione europea. Azioni quotidiane che mettono in pratica i valori dell’ospitalità, della solidarietà e della tolleranza o che incoraggiano l’integrazione europea”. Premiazione 14.5.2019.jpg (1)Targa 14.5.2019.jpg