Letture sotto l’ombrellone Ivana consiglia

Titolo: Diario di scuola

Casa editrice: Feltrinelli

Autore: Daniel Pennac

Data di pubblicazione: 2008

Tipo di narratore: interno

Riassunto: Il libro è un romanzo autobiografico, dedicato al mondo della scuola; agli insegnanti e agli alunni. Pennac infatti nella prima parte parla della sua esperienza da alunno, egli fu un cattivo alunno, le sue parcelle erano sempre negative e nonostante i rimproveri sia da parte degli insegnanti che dei compagni, egli continuava a non impegnarsi nello studio. Nonostante tutto Pennac va avanti, affronterà le superiori spesso aiutato dal padre e poi sarà impegnato dagli esami di maturità. Continuerà i suoi studi fino a laurearsi e diventare insegnate. 

Nella seconda parte del libro racconta la sua esperienza da insegnate che, certo, non è sempre facile, in quanto ľinsegnate al di là di insegnare i contenuti della sua disciplina, deve comprendere la psicologia degli allievi. Pennac riesce a farlo, infatti nella classe diversi sono gli allievi in preda a tanti problemi ed un giorno un’ allieva gli confiderà i problemi che sta vivendo, in quanto i suoi genitori si stavano separando.
Fino agli ultimi capitoli, Pennac continuerà a raccontare il lavoro che lui fa con i suoi allievi, mettendo in evidenza la sete del sapere che come animava i giovani di ieri anima i giovani di oggi.

Giudizio personale: Il libro mi è piaciuto molto per due motivi: è scorrevole e anche per i fatti che vengono raccontati. 

Ivana Liardo 2 A