#ioleggoperchè: un contest entusiasmante

Sabato 26 ottobre le classi III A,  III C e III E hanno partecipato all’iniziativa #ioleggoperchè con un  contest presso la libreria Einaudi di Barletta.

Questo progetto nazionale ci ha coinvolto in maniera attiva e ci ha permesso di riflettere su una tematica per noi molto importante: la lettura.

Tutto è iniziato con la selezione, da parte delle prof.sse di lettere Francese Lucia e Ricatti Concetta, di testi densi di significato.

Ogni alunno della III E ha avuto un compito: c’erano i ragazzi che preparavano delle scatoline di carta, opportunamente decorate con grande creatività, che avrebbero dovuto contenere dei messaggi legati al libro e alla bellezza della lettura e altri che si sono dedicati alla lettura espressiva. Anche i nostri compagni di III A e III C hanno creato dei cartoncini colorati con pensieri molto belli dedicati all’iniziativa e alla loro passione per la lettura.

Prima di andare in libreria abbiamo condiviso le nostre riflessioni con una lezione a classi aperte, discutendo sul valore formativo dei libri, del sistema scolastico italiano, della diversità come valore.

Arrivati in libreria ci siamo divisi i compiti. Alcuni di noi hanno letto passi dei testi selezionati ed altri si sono adoperati con grande entusiasmo per aumentare le donazioni per la nostra biblioteca scolastica!

Infatti è doveroso sottolineare che grazie alla donazione libera la classe ha potuto acquistare dei libri ed arricchire la biblioteca di classe e della scuola.Tutti i passanti sono stati gentilissimi ed hanno accolto la nostra richiesta con grande ammirazione.

In cambio i cittadini e i turisti hanno ricevuto i nostri piccoli cadeaux!

È stato così emozionante trascorrere questa mattinata impegnati in un’attività di così tanto pregio e ringraziamo le docenti per avercene dato l’opportunità.

Cafagna Gaetano e Dileo Alessandra, classe III E