Tesla cybertruck: la rivoluzione del nuovo pickup

Qualche giorno fa il CEO e product architect Elon Musk ha presentato il primo modello pickup elettrico, firmato Tesla. Il nuovo veicolo si chiama “Cybertruck” e la sua forma non convenzionale ha subito fatto notizia.
Le opinioni su “Cybertruck” che mira ad essere il nuovo standard dei pickup, sono
molto contrastanti. Ciò che è certo è la sua praticità ed usabilità estrema, affiancata ad una
efficienza senza eguali, dovuta alla forma, studiata perfettamente.
La forma a “triangolo” permette una aerodinamicità nettamente superiore a qualsiasi altro pickup
in commercio: il parabrezza anteriore è in linea con il cofano e questa linearità si ripresenta nella
parte posteriore.
E’ stato, inoltre, presentato anche un quad, realizzato per mostrare la praticità della zona di carico del Cybertruck: essa è studiata in modo da rendere semplicissimo il procedimento di carico e scarico di qualsiasi veicolo.
Gli interni non sono stati assolutamente ignorati dagli ingegneri Tesla, che anche qui hanno reso l’usabilità del veicolo eccellente eliminando qualsiasi tipo di tasto, riducendo al zona di comando del veicolo ad un pannello intelligente, capace di eseguire qualsiasi tipo di operazione necessaria alla guida con estrema facilità, accompagnato da un design di tutto rispetto.
Le prestazioni eccellenti sono state confermate dalla sfida lanciata dalla stessa Tesla a Ford, nella quale il miglior veicolo della gamma doveva scontrarsi in un tiro alla fune con il Cybertruck. Il risultato del tutto inaspettato ha lasciato a bocca aperta la stampa: il Cybertruck ha trainato l’F-150 senza problemi, confermando la sua supremazia.
Attualmente, il Cybertruck si può preordinare dal sito ufficiale di Tesla e non sarà disponibile prima del 2021, ma se le promesse saranno rispettate, l’avvento di questo nuovo pickup potrà davvero risultare una rivoluzione.

Francesco Suraniti, III D S A