Regoliamoci in strada

La sicurezza stradale è molto importante soprattutto quando la tutela riguarda noi bambini. Guardare il telefono quando si guida può provocare incidenti ed è pericoloso, oltre che per il guidatore, anche per gli altri. Occorre altresì rispettare i cartelli stradali e i limiti di velocità.

Bisogna rispettare delle regole per garantire la sicurezza di ognuno di noi. È importante mettere sempre la cintura di sicurezza perché, altrimenti, nel caso di un tamponamento si può sbattere la testa e si causano gravi danni. Anche se potrebbe risultare noioso mettere i bambini nel seggiolino è, comunque, molto importante. Vitale, direi. Non bisogna inoltre posteggiare dove c’è il divieto di sosta o nei posti riservati ai disabili. Occorre attraversare sulle strisce pedonali e prestare attenzione al semaforo guardando che colore è (verde, giallo o rosso) per capire se passare o stare fermi.

Per camminare tranquillamente, per attraversare con serenità, per non avere paura di stare per strada bisogna rispettare delle regole, così come deve rispettarle chi è alla guida. Così soltanto possiamo essere liberi di girare per strada in sicurezza.

Chiara Ajello

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A