• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Agibile stand di tiro a 25 metri del Tiro a Segno Nazionale di Catania, Poligono di tiro “Mininni”

Agibile stand di tiro a 25 metri del Tiro a Segno Nazionale di Catania, Poligono di tiro “Mininni”

Il Comando Infrastrutture Sud dell’Esercito, Ufficio Programmazione e Lavori, ha recentemente dichiarato agibile uno stand di tiro a 25 metri del Tiro a Segno Nazionale di Catania, Poligono di tiro Raffaello Mininni per 2 linee di tiro, riservate alle armi della 3a categoria.
Il rilascio del documento di agibilità dello stand di tiro è giunto alla fine di un complesso iter che ha visto l’esecuzione di imponenti lavori di adeguamento dell’impianto e costituisce un importante traguardo, dal momento che si tratta dell’unico in Sicilia a disporre del massimo livello di agibilità previsto dalla normativa.
Tutti i lavori hanno seguito in apposita direttiva emanata per i poligoni. Nel caso di Catania si è ottenuta la massima categoria, cioè la 3^. La direttiva tecnica D.T./P2 (2006), nel caso di poligoni chiusi a cielo aperto (come la gran parte dei poligoni UITS), individua 3 categorie di armi, a ciascuna delle quali corrisponde un diverso livello di agibilità in funzione delle caratteristiche tecniche di sicurezza imposte:
3 a Categoria: armi che, unitamente al munizionamento impiegato, sviluppano un’energia cinetica iniziale da 627,456 J a 3.931,600 J.
Lo stand di tiro, precedentemente agibile per le sole armi della 1a categoria, è stato inaugurato nel maggio 2007 ed è intitolato alla memoria dell’Ispettore capo Filippo Raciti, Medaglia d’Oro al Valor Civile, prematuramente scomparso nell’adempimento del proprio dovere durante i disordini tra le tifoserie a margine dell’incontro di calcio Catania – Palermo del 3 febbraio 2007.
Testo e foto Gabriele di Muni, III D sa