Tabacco: esistono valide alternative alla sigaretta?

Si sa e come citano tutte le confezioni di sigarette, il fumo può nuocere alla salute.

Gli effetti delle sigarette sul nostro organismo sono di due tipi: quelli brevi, che si manifestano solo nel momento in cui si fuma e quelli permanenti, che producono i danni più seri. Contrariamente al pensiero comune, il fumo non provoca solo il tumore ai polmoni, ma è la principale causa delle malattie respiratorie.
In generale, la qualità della vita di un fumatore è seriamente compromessa. I fumatori hanno un rischio di mortalità superiore da 3 a 5 volte rispetto ai non fumatori. Per questo motivo, sono sempre più numerose le iniziative di prevenzione realizzate a livello nazionale e internazionale. Uno di questi è la sigaretta elettronica, detta anche svapo. Si tratta di un dispositivo elettronico nato con l’obiettivo di fornire  un’alternativa al consumo di tabacchi lavorati (sigarette, sigari e pipe). È usata, quindi, per diminuire la dipendenza. Nel dicembre 2017, il governo della Gran Bretagna ha presentato in Parlamento il primo studio scientifico a lungo termine, che dimostra come la sigaretta elettronica riduca i rischi del 99% rispetto alla sigaretta tradizionale di tabacco. La sigaretta elettronica non fa male come una sigaretta normale, fa male quanto una bottiglia al giorno di Coca-Cola.
Un’altra alternativa alle normali sigarette sono le IQOS, è un dispositivo che impiega il riscaldamento e non la combustione del tabacco per far assumere nicotina al consumatore. Il sistema riscalda il tabacco fino a circa 350 °C generando un aerosol che contiene la nicotina. Onde evitare di provocare un cambiamento troppo radicale nelle abitudini del consumatore, questi prodotti hanno un design simile a quello dei loro corrispettivi a combustione. Questi dispositivi sono in commercio da poco tempo e non si sa ancora se sono meno nocivi rispetto alle normali sigarette. Esistono, poi, i cerotti e le gomme alla nicotina che vengono utilizzati per provare a togliersi il vizio del fumo. Al posto di masticare una semplice gomma, si può provare quella alla nicotina; i cerotti, invece, si applicano sulla pelle e diffondono lentamente la nicotina attraverso la cute.
Laura Parisi III B s.a.