Il libro: cartaceo o digitale? Dialogo con una studentessa

Di Ciurea Nadina Cristina

Siamo andati a intervistare la studentessa Cecilia Morano per parlare della differenza tra il libro tradizionale e il libro digitale.

Sig.na Morano, lei ha mai utilizzato un eBook?

Sebbene l’avessi soltanto preso in prestito e non fosse di mia proprietà, ho avuto la possibilità di farne uso in più occasioni per scopi didattici”.

Le interessa la lettura? Come concepisce quest’attività?

Mi interessa molto. A mio parere la lettura è un piacere ineguagliabile capace di suscitare forti emozioni, quali gioia, turbamento, impressione, talvolta anche commozione.

È un processo che offre numerosi benefici, ad esempio stimola la mente, migliora la memoria, arricchisce il vocabolario del lettore e migliora il suo lessico e le proprie capacità di scrittura. La lettura insegna a conoscere sé stessi.”

Secondo lei quali sono gli svantaggi di ambedue eBook e libro cartaceo?

Per quanto riguarda l’eBook, il primo inconveniente è che i libri possibili da leggere su di esso non sono oggetti concreti, in quanto sono per l’appunto presenti su un formato digitale e, dunque, sono privi di pagine di carta da sfogliare, privi di quel tipico profumo che caratterizza ciascun libro cartaceo. L’ eBook non si può rivendere, comporta la necessità di dispositivi specifici ed è anche possibile che violi la privacy del possessore.

Il libro cartaceo occupa spazio e il prezzo è maggiore, ma ciò dipende. Data la presenza di biblioteche comunali, il prezzo non è certo un ostacolo. Forse, per la creazione del libro si consuma troppa carta?

Però è anche vero che il libro di carta è da sempre stato un bene unico nel suo genere. È un tesoro.”

Al giorno d’oggi come viene considerata la lettura?

Alcuni giovani la considerano un’attività noiosa, addirittura impegnativa e troppo faticosa.

Altri, come me, ne sono appassionati.

Poi, certo, ognuno è libero di interessarsi a una cosa piuttosto che a un’altra, ma francamente sono convinta che la lettura sia fondamentale per la formazione individuale.”

In conclusione, lei preferisce il libro cartaceo o digitale?

Prediligo il libro tradizionale, nondimeno considero l’eBook un supporto inferiore. Sul formato elettronico la disponibilità di libri è maggiore, i costi sono più bassi, l’eBook si può personalizzare e tiene conto delle ricerche eseguite dal lettore.

Ecco, sono due formati distinti ed esemplari, e stabilire che uno sia dapprincipio meglio dell’altro non è del tutto opportuno.”