PERCORSI DI CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Si conclude con queste belle foto il progetto di Storia dell’Arte del territorio della nostra città, Augusta, svolto quest’anno scolastico da noi alunni della classe I QL del Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate sotto la guida della prof.ssa Elisabetta Ciracò.

Già l’incipit del percorso aveva lasciato il segno negli nostri animi grazie alle storie coinvolgenti e alla dialettica accattivante del signor Carrabino, presidente della Società Augustana di Storia Patria. Infatti abbiamo seguito con curiosità e piacere i principali eventi che hanno visto la nascita della nostra cittadina per impulso dell’illustre Federico II di Svevia, appassionandoci poi al racconto di San Domenico, il nostro santo patrono, che mette in fuga i Turchi.

Le successive tappe del progetto hanno continuato a mantenere alto il nostro interesse: stimolati ad un apprendimento attivo, abbiamo realizzato vari lavori, prodotti per lo più in alcune sessioni di cooperative learning, occasione che ci ha portati al confronto e alla crescita grazie alla condivisione e alla assunzione di responsabilità di tutti i componenti del gruppo.

Purtroppo il momento contingente e l’emergenza Covid-19 non hanno permesso i sopralluoghi programmati, ma il nostro estro,  coniugato con lo studio della spirale aurea applicato alla fotografia, e il gentile contributo del signor Di Mauro, che ha generosamente elargito le sue conoscenze sulle tecniche fotografiche,  ci hanno consentito  di realizzare dei lavori finali  apprezzabili e originali.

La classe I QL