Cara preside, ti scrivo…|mini-contest Periferie

Le nostre idee – serissime – per attività ricreative e aggregative

…INDOOR 

Eleonora C., Marta e Morena: “Per prima cosa sarebbe bella un’aula d’arte in cui noi ragazzi possiamo dare sfogo alla nostra fantasia con i materiali da professionisti. Sogno ad esempio un corso di lettering o sfide di disegno. 

Abbiamo pensato anche all’esposizione di opere d’arte nei corridoi per avere riferimenti iconografici delle tecniche artistiche studiate.

Un’aula per organizzare laboratori teatrali e corsi di recitazione per spettacoli aperti alle famiglie.

Non sarebbe male anche un corso di yoga con i materiali utili per la meditazione e il rilassamento mentale.”

Roberta e Camilla: “Per migliorare l’offerta ricreativa della mia scuola, io costruirei una libreria su ogni piano in modo che chi vuole leggere in un’ora libera possa farlo comodamente senza scendere o salire le scale.”

 Raul: “Uno spazio per aiuto-compiti nel pomeriggio, per non sentirsi soli nelle difficoltà.”

Lorenzo: “Penso a laboratori di meccanica, di chimica, di tecniche artistiche e di astronomia.”

 Martina: “Ma anche alla possibilità di ingrandire l’Aula Lim con monitor e organizzare incontri con scrittori, scienziati e musicisti.” 

Noemy, Andrea F. e Kevin: “La palestra ad esempio avrebbe bisogno di una bella risistemata con l’acquisto di nuovi attrezzi: tapis roulant, porte da calcio, reti nuove per organizzare le partite di pallavolo. Una pista di pattinaggio con corsi dedicati a chi vuole imparare a pattinare, o una piccola piscina con vasca idromassaggio e una sauna per il relax.” 

….e OUTDOOR!

Fares, Martina e Andrea: “Perchè non ripensare lo spazio antistante la scuola adibito ora a parcheggio come area verde con giochi per i più piccoli o dove poter organizzare attività ludiche a turni con non più di due classi per volta per le giornate più calde? 

Però, perchè non pensare anche a usufruirne per ospitare mensilmente dei Pizza Party?

Ma anche riqualificare l’area abbandonata che c’è dietro la scuola: è uno spazio inutilizzato da anni che potrebbe essere sfruttato meglio per attività aggregative e sportive all’aria aperta.” 

Manila e Christian: “Poi, non sarebbe male avere un pullmino tutto nostro per organizzare più gite o uscite didattiche sul territorio!”