DAD. Non solo scuola

La DAD (Didattica A Distanza) non è argomento da attribuire esclusivamente alla scuola. Molte sono le associazioni che hanno saputo adattarsi a questa nuova modalità d’insegnamento: tra queste la banda giovanile ‘I Fiatoni’ di Parma che, grazie a lezioni ed esibizioni online, è riuscita a ricreare l’atmosfera della lezione individuale e d’insieme, che da più di quattro anni tiene uniti circa quaranta giovani musicisti. 

Il video servizio è occupato per la maggior parte da un’intervista a Michele Grassani, direttore de ‘I Fiatoni’ e docente di educazione musicale in diversi istituti secondari di primo grado della provincia di Parma. Il Maestro risponde ad alcune domande sull’elaborazione di un percorso DAD sia in ambito musicale che scolastico, ricavando differenze e possibili applicazioni in futuro. 

Le immagini sono tutte di repertorio (tranne la prima, scattata durante le riprese per l’intervista), più volte pubblicate e condivise sulle pagine Facebook e Instagram di Arti&Suoni (associazione di riferimento della banda) e de ‘I Fiatoni’.

di Letizia Bruno, liceo ‘Bertolucci’ di Parma