La risposta della natura alla pandemia

Di Lucrezia Pera

“L’uomo non è padrone di nulla, solo della propria coscienza” Sono queste le forti parole del Presidente di Ambiente Mare Italia, Alessandro Botti.
Con la pandemia abbiamo osservato come la natura si è risvegliata ed ha ripreso ciò che le apparteneva. Durante la quarantena infatti la fauna e la flora hanno ripreso posto in luoghi che comunemente erano vissuti dalla vita frenetica dell’uomo, ne abbiamo conferme grazie a tutti i video che sono girati per i social network. Questo ci fa capire come in circa tre mesi, ci siano stati degli effetti positivi sull’ambiente. Gli effetti del lockdown sulla natura sono stati principalmente la riduzione di emissioni quotidiane di carbonio, l’acqua del mare più pulita come a Venezia dove finalmente si sono potuti vedere i fondali dei canali ed altri fatti straordinari come le balenottere nel mare di Anzio. Il pianeta è nelle nostre mani, anche se non
abbiamo potere sulla natura dobbiamo imparare a prendercene cura e possiamo farlo seguendo i consigli del presidente di Ambiente Mare Italia.

Alessandro Botti, presidente dell’associazione Ami