L’insolita storia edificante di Sadio Manè

La vera storia di Sadio Mané | Calciatori BruttiFra i tanti sportivi che hanno raggiunto il successo e che possono permettersi una vita agiata, ostentando anche la loro ricchezza, ce n’è uno che invece si comporta diversamente: Sadio Manè, attaccante del Liverpool, ha causato uno scandalo quando è stato fotografato mentre ascoltava la musica da un cellulare con lo schermo rotto.

Intervistato dai giornalisti, ha affermato di non essere interessato a sfoggiare oggetti costosi che dimostrino il suo status, ma di essere consapevole del giusto valore del denaro.Questo per lui significa aiutare il paese in cui è nato e cresciuto, il Senegal, con una parte dei soldi che guadagna. Da bambino ha sperimentato sulla propria pelle cosa vuol dire soffrire la fame e quando è diventato famoso, si è ricordato delle sue origini e, ora che può permetterselo, cerca di dare una mano a chi sta vivendo la stessa situazione.

“Qual è il punto di possedere dieci Ferrari? – ha dichiarato il calciatore senegalese – Con quello che guadagno posso aiutare chi ne ha davvero bisogno”. Manè intende restituire un po’ della fortuna che la vita gli ha dato facendo costruire scuole e stadi, e fornendo cibo e vestiti alle persone nelle zone più povere del Senegal.

Nonostante abbia fatto carriera giocando nella Premier League,al contrario di molti altri colleghi, può essere preso ad esempio perché ha mantenuto la sua umanità.

Sofia Ventura / Liceo Classico Galileo di Firenze