Solidali e più uniti, ma ci manca il contatto

Quello che ci manca veramente in questo periodo difficile non è l’uscire e lo stare all’aperto, ma un abbraccio o o una pacca amichevole da amici e parenti. Le restrizioni applicate dal nostro governo e quello di altri paesi, hanno mutato i nostri desideri, le nostre abitudini e perfino le ricerche online. A fornirci tali informazioni è stata la società Reply, che ha analizzato le ricerche effettuate su Google dall’Italia,
dalla Spagna, Francia, Germania e dalla Gran Bretagna.
Per gli spagnoli e i britannici erano già radicate le ricerche online relative alla salute, mentre per gli italiani hanno raggiunto un picco d’attenzione e sono diventate più costanti già da quando c’erano i primi casi di focolai in Lombardia.
Per italiani, inoltre, sono diventati molti importanti i temi di solidarietà e famiglia. Quello di famiglia sta diventando uno dei punti di riferimento nei tempi dell’isolamento, le ricerche fatte negli ultimi periodi di marzo lo confermano, per gli spagnoli è invece il contrario.
Poi, il report definisce assolutamente straordinario per dinamica e intensità il tema della solidarietà, che differenzia l’Italia dagli altri paesi europei, guidato dalle iniziative governative e dallo spirito di corpo dei cittadini.
[Articolo scritto durante il lockdown]
Matteo / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze