Lo spazio dell’anima

Abitando vicino al mare ho sempre avuto l’opportunità e la gioia di trascorrere, sin da quando ero piccolo, i weekend lì con tutta la mia famiglia. Esso è stato un elemento che mi ha sempre attirato particolarmente, dunque l’ho visto sempre come un luogo in cui sentirsi se stessi, essere a proprio agio, quasi come un luogo di rifugio per “scappare” dalla vita quotidiana e dallo stress giornaliero.

Il solo pensiero di essere in spiaggia, con la sabbia sotto i piedi, il sole che riscalda lentamente l’acqua del mare con i suoi raggi, il suono delle onde e la brezza marina, o ancora… pensare di essere sugli scogli e ammirarlo semplicemente senza per forza immergervisi io lo trovo fantastico, mi porta in un altro universo, fatto di suoni, di profumi a me familiari, fatto di tranquillità, leggerezza e serenità; tutte sensazioni che ti portano a pensare e dire che non vorresti essere in nessun altro posto se non lì.

Il mare ha tanto da insegnare ad ognuno di noi: la conoscenza dei propri limiti, l’amore per la natura e il rispetto per le creature marine e della Terra. Di fronte ad esso sicuramente più nulla ha importanza, tutte le insicurezze e le incertezze (su di noi e sul mondo che ci circonda) che ci portiamo dentro per giorni e periodi; il nostro umore che viene scalfito dalle sciocchezze…  il mare ti toglie, o per meglio dire allevia qualsiasi pensiero che possa turbare la tua mente.

Esso è un elemento che può essere paragonato alla vita di una qualsiasi persona, poiché ogni giorno affronta nuove sfide e nonostante i fenomeni atmosferici e le varie sostanze inquinanti gettate al suo interno, vive e vive ancora, un po’ come la vita di un umano che nonostante le varie intemperie non si fa buttar giù, ma anzi si rialza più forte che mai. Non c’è cosa più bella inoltre di condividere il mare e quei momenti tanto spensierati che ad esso sono legati con familiari e amici o fare del mare un posto ancora più magico di quanto non sia già… portarci la persona a cui sei particolarmente legato e rendere tutto meraviglioso.

Il mare è da vivere, da ammirare, da condividere, da osservare nelle sue piccole sfaccettature e dettagli. Il mio costante pensiero e bisogno di vacanza è tranquillamente identificabile con una palafitta sul mare tutta per me pronta ad accogliermi… questa è la mia personale idea di paradiso. Amo andare alla scoperta persino dei crostacei (passione trasmessami dalla mia famiglia), munirmi di tubo, maschera e pinne e non vedere più niente se non quel blu o quell’ acqua cristallina (a seconda dei casi e dei posti), che ti travolge totalmente come un uragano,  osservare la varietà di pesci e lasciarmi trasportare dalla meraviglia e dallo stupore che essi possono suscitarmi!

Insomma  il mare è il mio luogo del dell’anima… il mio posto felice!

Corrado Maggio I AE