• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Meglio un caffè o una bevanda energetica? Cosa è meglio scegliere per la nostra salute

Meglio un caffè o una bevanda energetica? Cosa è meglio scegliere per la nostra salute

Nella nostra vita, la routine ci spinge in molti casi a ritmi insostenibili e per alleviare la stanchezza e lo stress che le giornate ci portano consumiamo, la sostanza energetica per eccellenza, la caffeina.
Tuttavia, è meglio assumere un caffè o un energy drink? In realtà una bevanda energetica contiene, a livello quantitativo, meno caffeina di un comune caffè, ma quello che molti non sanno è che le bevande energetiche hanno altre sostanze come la taurina e il ginseng.
La taurina è una sostanza che potenzia la caffeina però influenza l’attività cardiaca. Date le varie sostanze che compongono queste bevande, è necessario stare attenti a non abusarne o a mischiarle con i superalcolici perché potrebbero portare ad effetti collaterali come tachicardia, tremolio ed insonnia.
E’, inoltre bene, tenere in considerazione anche il livello di zuccheri contenuto in esse (ovviamente, escludendo le bevande free sugar/zero calorie) , un alto contenuto di zuccheri porta ad assumere un certo numero di kcal che bisogna limitarlo per ogni ti di persona in base all’età e al peso.
In conclusione se abbiamo bisogno di assumere caffeine un qualsiasi tipo, il caffè è la migliore scelta, perché se bevuto con moderazione oltre alla carica energetica, il caffè, porta a moltissimi benefici come il contrastamento di invecchiamento e di alcuni tumori.

Simone Pio Borzì, V DSA